L’Estate di Jean-Michel Basquiat presenta una nuova stampa in sessanta esemplari, firmata dalle sorelle dell’artista

di | 05 dic 2025
Jean-Michel Basquiat, King Alphonso, 1982-1983. © The Estate of Jean-Michel Basquiat / Courtesy Pace Prints

L’Estate di Jean-Michel Basquiat ha pubblicato una nuova serigrafia, disponibile da Pace Prints dal 5 novembre. Realizzata in un’edizione di sessanta esemplari, la stampa riproduce un disegno datato 1982-1983, circa cinque anni prima della morte dell’artista, avvenuta nel 1988.
Intitolata King Alphonso, quest’opera ad acrilico e carboncino fa riferimento a un monarca spagnolo che regnò dal 1886 al 1931: Alfonso XIII. Re fin dalla nascita per via della morte del padre l’anno precedente, era noto per le sue posizioni “africaniste” – ossia favorevoli alla colonizzazione spagnola dell’Africa dopo la perdita dei territori seguita alla guerra ispano-americana – tanto da essere soprannominato “El Africano”.
«Basquiat evoca questo monarca controverso per esplorare i temi che gli sono cari – razza, potere e identità – in un determinato contesto storico», si legge nel comunicato stampa di Pace Prints che annuncia la nuova edizione. «Collocando abilmente la “sua” corona sul capo del re, Basquiat si riconosce in Alfonso XIII, identifica i propri antenati e al tempo stesso rivela la sua vasta conoscenza della storia e il suo talento d’artista».
La celebre corona a tre punte è un motivo ricorrente, che Basquiat impiegò in numerose opere insieme ad altri elementi simbolici. «La corona di Jean-Michel ha tre punte, perché triplice è il suo lignaggio reale: di poeta, di musicista e di grande campione di boxe», ha affermato l’artista e amico di lunga data Francesco Clemente.
La stampa King Alphonso, pubblicata da Flatiron Editions, sarà timbrata e firmata da Lisane Basquiat e Jeanine Heriveaux, sorelle dell’artista e amministratrici dell’Estate. Nel 2022 le due donne hanno organizzato a New York la mostra “King Pleasure”, che riuniva circa cento opere appartenenti alla collezione di famiglia, molte delle quali mai esposte prima.
A ottobre, l’intero isolato di Great Jones Street, tra Bowery e Lafayette Avenue, dove Basquiat ha vissuto e lavorato prima della morte, è stato ufficialmente intitolato “Jean-Michel Basquiat Way”.

Da «ARTnews US».

Per saperne di più

Jean-Michel BasquiatKing AlphonsoPace PrintsPittura