Che spreco: il water d’oro di Maurizio Cattelan venduto per 12,1 milioni di dollari da Sotheby’s

La speranza che una delle opere più controverse dell’ultimo decennio potesse toccare un prezzo record si è dissolta da Sotheby’s martedì sera. Il water in oro 18 carati di Maurizio Cattelan, di proprietà di Steve Cohen, ha raggiunto solo 12,1 milioni di dollari (commissioni incluse) dopo un’unica offerta.
Nono lotto della vendita “The Now & Contemporary”, il celebre wc America (2016) – perfettamente funzionante – è stato battuto a 10 milioni di dollari. L’opera, che pesa poco più di 100 chilogrammi e contiene circa 2.440 once d’oro (per un valore di 9,9 milioni di dollari alle quotazioni di lunedì sera), è stata presentata con una base d’asta calcolata sul valore del metallo ed è stata aggiudicata all’offerta di apertura, pari a 10 milioni di dollari; il prezzo finale ha superato di poco il valore dell’oro grazie alle commissioni.
Il nome del venditore è stato reso noto la settimana scorsa: si tratta di Steve Cohen, proprietario dei New York Mets, che aveva acquistato l’opera presso la Marian Goodman Gallery nel 2017. Prima dell’asta, Sotheby’s ha confermato che il lotto non era coperto da un’offerta irrevocabile né da una garanzia e che sarebbe stato accettato un pagamento in criptovalute da parte dell’aggiudicatario.
Prima di finire all’incanto, la scultura era stata collocata in un bagno del Breuer Building, nuova sede newyorkese di Sotheby’s, dove i visitatori hanno potuto ammirarla uno per volta. A differenza delle installazioni precedenti, l’uso del water è stato tassativamente vietato.
America ha alle spalle una storia lunga e incredibile. Il water, uno degli unici due esemplari effettivamente realizzati dell’edizione di tre più due prove d’artista, è stato presentato per la prima volta nel 2016 in una toilette funzionante del Guggenheim Museum di New York, dove più di 100.000 persone si sono messe in fila per utilizzarlo. La seconda versione, esposta al Blenheim Palace nel 2019, è stata trafugata in una rocambolesca rapina e mai recuperata, il che rende l’esemplare di Cohen l’unico attualmente esistente.
David Galperin, capo del dipartimento di arte contemporanea di Sotheby’s, ha definito l’opera «una delle più iconiche e influenti di Cattelan», poiché «sintetizza alla perfezione l’interesse per il valore, l’assurdo e la critica istituzionale manifestato dall’artista nell’arco di tutta la sua carriera».
L’attuale record d’asta di Cattelan resta quello stabilito da Christie’s New York nel 2016, quando la sua scultura raffigurante un piccolo Adolf Hitler in ginocchio, Him (2011), è stata venduta per 17,2 milioni di dollari.
Da «ARTNews US».