Il Rijksmuseum stringe un accordo con il Comune di Eindhoven per un nuovo museo

di | 14 gen 2026
Il Rijksmuseum di Amsterdam. Getty Images

L’11 dicembre scorso il Rijksmuseum di Amsterdam ha annunciato una collaborazione con il Comune di Eindhoven per l’apertura di una nuova sede museale, che ospiterà opere provenienti dalla sua collezione.
Con una raccolta di oltre un milione di opere, il Rijksmuseum è celebre per le sue collezioni di arte olandese dal 1200 a oggi, che comprendono lavori di Rembrandt van Rijn, Johannes Vermeer, Judith Leyster, Frans Hals, Rachel Ruysch, Vincent van Gogh, Karel Appel e molti altri. In posizione di assoluto rilievo figurano capolavori del Secolo d’oro olandese come La lattaia di Vermeer (1660 circa), La ronda di notte di Rembrandt (1642) e Paesaggio invernale con pattinatori sul ghiaccio di Hendrick Avercamp (1608).
Eindhoven, città situata a sud dei Paesi Bassi, è la sede storica della Philips, azienda fondata nel 1891 e un tempo gigante dell’elettronica di consumo, che oggi è attiva nel campo delle tecnologie per la salute. Anche grazie alla sua presenza, la regione del Brainport che si estende intorno alla città si è affermata come un importante polo tecnologico e industriale.
Un importante sponsor del progetto è l’azienda olandese di semiconduttori ASML, che ha una sede nella vicina Veldhoven. «Portare in questa regione un’istituzione di fama mondiale non solo consentirà a un pubblico più ampio di conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e culturale del museo, ma rafforzerà anche l’identità di Brainport Eindhoven come destinazione culturale e luogo ideale in cui vivere e lavorare», ha dichiarato in un comunicato Christophe Fouquet, amministratore delegato di ASML.
Secondo il comunicato stampa, il nuovo museo sarà «uno spazio dinamico in cui l’arte verrà presentata da nuove prospettive». L’edificio di circa 3.200 metri quadrati sorgerà in un parco nei pressi della stazione centrale di Eindhoven e dovrebbe aprire tra otto anni.

Da «ARTnews US».