La nuova sede di Hauser & Wirth nel Palazzo Forcella De Seta a Palermo

di | 15 gen 2026
Palazzo Forcella De Seta a Palermo. Courtesy Hauser & Wirth. Foto di Giovanni Costagliola

Come ha dichiarato ad «ARTNews», Hauser & Wirth aprirà la sua prima sede italiana nel Palazzo Forcella De Seta a Palermo.
L’edificio neogotico vanta una storia prestigiosa: è stato una delle sedi di “Manifesta 12”, la biennale tenutasi a Palermo nel 2018, e dal 1937 al 1940 ha ospitato la Galleria Mediterranea, la prima galleria d’arte privata della città. Nel 2020 ampie porzioni del palazzo sono state messe in vendita; Hauser & Wirth ha iniziato a valutare il sito nel 2023 e ha concluso l’acquisizione lo scorso novembre.
Tuttavia, il governo locale e il Ministero della Cultura possono ancora esercitare il diritto di «prelazione pubblica», che consente loro di acquistare l’edificio entro 60 giorni, in virtù del suo status di monumento storico. Qualora tale diritto non venisse esercitato, la galleria potrebbe avviare i lavori nel 2026, con l’obiettivo di completarli entro il 2030.
Hauser & Wirth ha acquistato quasi duemila metri quadrati del sito, comprendenti il piano nobile –che sarà adibito a spazio espositivo – due ali e un edificio che ospiterà gli uffici della galleria.
«Possiamo confermare che stiamo acquisendo lo storico Palazzo Forcella De Seta a Palermo», ha dichiarato via e-mail il presidente della galleria, Iwan Wirth. «È un onore e un privilegio avere l’opportunità di restaurare un sito di tale bellezza e di così profondo significato, creando una nuova destinazione per l’arte in un luogo rinomato per gli scambi culturali nel corso dei secoli. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli sulla nostra visione e sui nostri progetti nei prossimi mesi».
La galleria ha inoltre sottolineato di vantare una «lunga e consolidata esperienza» nella realizzazione di iniziative culturali accompagnate da un’attenta conservazione dell’architettura storica, già messa in atto nelle sedi di Somerset, Minorca e Los Angeles, per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Da «ARTNews US».

Per saperne di più

GallerieHauser & WirthInternazionalePalermo